Top

NEW SCHOOL IN SEGRATE

Segrate, Milan - IT_2020

NEW SCHOOL IN SEGRATE

Location: Segrate, Milan (IT)

Architecture and Landscape Design

AOUMM – Argot ou La Maison Mobile

Design Team

Luca Astorri

Riccardo Balzarotti

Rossella Locatelli

Matteo Poli

Zofia Kasinska

Micaela Ortega

Caterina Spadoni

 

Nonostante la ricchezza di spazi verdi e servizi, il territorio del Comune di Segrate è particolarmente frammentato e incoerente. I limiti, sottili come semplici recinzioni o colossali come alcuni blocchi residenziali, creano delle isole funzionali che non permettono di godere dello spazio pubblico e delle attività commerciali che costellano il territorio comunale.

La proposta che presentiamo cerca di passare da un sistema ricco, ma composto da episodi sconnessi, ad uno in cui la dissolvenza, intesa come dispositivo cinematografico, porti i piani sequenza urbani, le quinte della città, a compenetrarsi e a sostituirsi l’una con l’altra: dal parco alle aule, dalla copertura verde alla palestra, dall’auditorium all’agorà, dalla biblioteca ai cortili, dalla residenza ai luoghi di aggregazione, e così via.
Le isole singole di oggi diventano parte di un arcipelago domani: un luogo nuovo, composto da tante anime, in cui gli spazi intermedi e il movimento sono parte integrante dell’identità degli spazi di servizio e di uso collettivo e non più limiti difficili o impossibili da attraversare. Il verde diventa un connettore che mette in relazione il progetto dei servizi, gli edifici esistenti, il Centroparco, il mercato e la nuova volumetria residenziale, posizionata sul lato est del nuovo parco.